skip to Main Content

Sezione Altopiano

La sezione Altopiano della Federazione svizzera degli urbanisti FSU è un’associazione politicamente indipendente. Si occupa degli interessi professionali ed economici dei pianificatori territoriali nei confronti della politica, dell’amministrazione, dell’economia e dell’opinione pubblica. Con i suoi circa 130 membri, la FSU Altopiano riunisce urbanisti e pianificatori del territorio esperti dell’Espace Mittelland (cantoni di Berna, Soletta, regioni germanofone dei cantoni di Friburgo e Vallese). La condizione per aderirvi è l’affiliazione alla FSU Svizzera come membro ordinario o associato.

I nostri obiettivi

  • Tuteliamo gli interessi dei nostri membri a livello regionale e ci impegniamo a favore della categoria nelle varie commissioni e comitati.
  • Promuoviamo lo scambio di informazioni ed esperienze tra i principali attori della pianificazione del territorio (uffici di pianificazione privati, amministrazioni cantonali, autorità comunali). Costruiamo ponti e promuoviamo il dialogo intercantonale.
  • Prendiamo posizione sui decreti di legge che riguardano la pianificazione del territorio o le iniziative di carattere politico-pianificatorio e contribuiamo in tal modo a una politica di sviluppo territoriale responsabile e lungimirante nella nostra regione. Se richiesto, disponiamo delle competenze necessarie per intraprendere azioni legali contro progetti o decreti cantonali o comunali.
  • Ci impegniamo a favore di un’elevata qualità dei servizi di pianificazione offerti dai nostri membri, di un’etica professionale, dell’integrità, della responsabilità, dell’indipendenza e del rispetto reciproco nella fornitura dei servizi da parte dei nostri membri.
  • Ci impegniamo a favore di tematiche importanti con proposte e piattaforme specifiche.
  • Promuoviamo la presa di coscienza collettiva e politica in merito all’importanza e alle sfide della pianificazione territoriale.

Werkstattgespräche 2022

Planen im Klimawandel

weitere Infos

Der FSU Mittelland geht auf Reisen

Einladung zur FSU-Exkursion nach Genf (inkl. Mitgliederversammlung)
vom Freitag 24. März 2023 bis Samstag 25. März 2023

weitere Infos

Comitato

Contatto

FSU Altopiano
3000 Berna
info.mittelland@f-s-u.ch

Publikationen FSU Mittelland

Back To Top