skip to Main Content

Ritratto

La FSU è stata creata nel 2000 dalla fusione di tre associazioni professionali: la Federazione degli urbanisti svizzeri (FUS), l’Associazione degli ingegneri in pianificazione del territorio SPD/ STS (VRN) e l’Associazione professionale dei pianificatori di insediamenti (BVS). L’acronimo FSU è utilizzato nelle quattro le lingue nazionali e significa Fédération Suisse des Urbanistes, Federazione Svizzera degli urbanisti, Federaziun svizzra dils urbanists e Fachverband Schweizer Raumplaner.

L’assemblea costitutiva si è tenuta il 20 maggio 2000 a Lucerna all’Hotel National. La fusione è stata approvata a larga maggioranza.

La Federazione degli urbanisti svizzeri era un’associazione professionale aperta a tutti i professionisti di almeno 30 anni in grado di «gestire in modo irreprensibile a tempo pieno o parziale la pianificazione del territorio, dando prova di professionalità e personalità» (citazione dallo Statuto). Chi ne faceva parte otteneva il titolo di pianificatore-urbanista FUS. La FUS collaborava con l’Associazione per la pianificazione regionale del territorio (oggi EspaceSuisse), i cui membri erano ammessi nella FUS come candidati e parti interessate. L’obiettivo era quello di rivolgersi soprattutto ai professionisti più giovani. L’associazione è stata fondata il 24 gennaio 1964. Fonte: Schweizerische Bauzeitung

L’associazione professionale degli urbanisti era strettamente legata alla formazione di pianificatore del territorio della Scuola tecnica superiore di Rapperswil. Nell’autunno del 1972 è stata aperta la Scuola tecnica intercantonale di Rapperswil (Scuola di ingegneria). Una delle cinque facoltà prevedeva lo studio della pianificazione del territorio, finalizzato a colmare la scarsità di urbanisti qualificati in Svizzera.
Fonte: la rivista Mensuration, photogrammetrie, génie rural, volume 71-M (anno 1973), numero 10.

L’associazione degli urbanisti pianificatori del territorio SPD/ STS, a sua volta, era aperta ai diplomati della Scuola tecnica superiore di Brugg-Windisch.
«La maggior parte dei diplomati si è riunita in un’associazione di categoria per tutelare gli interessi professionali, promuovere lo scambio di informazioni e la formazione continua, ma anche per favorire i rapporti fra colleghi». Fonte: Schweizer Ingenieur und Architekt 23/87 SIA-Tag 1987 Aarau 150 Jahre SIA.

Back To Top