Formazione in pianificazione del territorio
I pianificatori del territorio svizzeri sono molto richiesti
Negli ultimi anni, l’importanza della pianificazione del territorio è cresciuta notevolmente sia sul piano politico che sociale. Le votazioni sulla legge sulle abitazioni secondarie, la legge sulla pianificazione del territorio o l’iniziativa sul paesaggio non hanno attirato l’attenzione unicamente sulla capacità di agire e sul settore professionale.
Nel contempo, da un lato aumentano notevolmente le esigenze da parte di città, comuni, Confederazione e Cantoni e, dall’altro, mancano sempre più pianificatori del territorio esperti, ben qualificati e formati.
La qualità della formazione non ha tenuto il passo con i cambiamenti in costante evoluzione. Le offerte nelle università e nelle scuole universitarie professionali non sono coordinate né sufficientemente adeguate al mutato profilo professionale delle pianificatrici e dei pianificatori del territorio. Lo si evince chiaramente da un rapporto sulla situazione della formazione degli specialisti in pianificazione del territorio in Svizzera, redatto per conto di FSU, Espace Suisse, SIA, COPC e ARE.
Carta della promozione delle nuove leve nella pianificazione del territorio
Comunicato stampa del 29 giugno 2016
Analisi della situazione formativa
La pianificazione del territorio svolge un ruolo centrale nei dibattiti politici attuali e definisce le condizioni quadro per lo sviluppo del territorio nell’ambito della nostra economia e società. Le aspettative nei confronti della pianificazione del territorio in tempi di incremento demografico, forti movimenti migratori, elevata mobilità, crescente urbanizzazione e riduzione di terreni agricoli sono elevate. I professionisti nell’ambito della pianificazione del territorio sono più che mai richiesti sia nel settore privato che in quello pubblico. Tuttavia, l’offerta odierna in termini di istruzione e formazione non tiene il passo con la domanda in forte crescita. Numerose associazioni professionali, scuole di formazione superiore e università hanno perciò firmato una carta in cui si impegnano a promuovere le giovani leve.
Maggiori informazioni sul sito: www.urbanista-pianificatore.ch
piu d’informazioni MAS und CAS an der ETH